2007 – Dante e la Music@Commedia

dante

La prima fatica teatrale della Compagnia PiccoloSistina racconta la celebre Commedia di Dante che viene però presentata in modo molto ironico e … musicale! Si tratta di un’operetta simpatica, sostenuta da una colonna sonora che fonde grandi pezzi di musica pop con brani tratti da famosi musical del passato e prevede in scaletta anche alcuni inediti realizzati per l’occasione.

“Dante e la Music@com.media” è uno spettacolo piacevole, coinvolgente e capace di raccontare in modo divertente ed originale l’Opera (con la O maiuscola!) della letteratura italiana.

I ATTO

Dante viene chiamato da Dio per ripercorrere il viaggio nell’aldilà e per poter vedere dove la musica del novecento è stata destinata. Naturalmente, sarà accompagnato da Virgilio per il viaggio nell’Inferno. Il viaggio di Dante inizia nei vari gironi dove incontra spettacoli televisivi, musical, riviste, che per il loro misero contenuto o per gli insegnamenti devianti subiscono le pene che contribuiscono il contrappasso alle loro azioni terrene. Tra queste, incontra realities, politicanti, simoniaci, lussuriosi, giornalisti che sono condannati ad azioni infamanti.  Tutto questo naturalmente con il sorriso sulle labbra.

II ATTO

All’uscita dagli inferi Dante incontra Beatrice che gli farà da guida in Purgatorio e in Paradiso. In Purgatorio trova dei musical che sono in procinto per salvarsi perché hanno ancora l’ingenuità e la purezza dei bambini e dei giovani. Infatti incontrerà cartoni animati e spettacoli di giovani che con l’aiuto della musica gospel affronteranno il cammino verso il Paradiso. In Paradiso all’inizio non troverà nessuno …