La nostra direttrice

Chiara Baroni inizia a studiare musica e canto dall’età di 4 anni con il padre, appassionato musicista e direttore di coro amatoriale da più di 40 anni.
Studia teoria e solfeggio, pianoforte e canto corale presso l’Istituto Musicale C. Merulo di Castelnovo ne’ Monti fino all’età di 18 anni.
Negli anni universitari frequenta corsi privati di canto moderno presso l’Accademia di Musica Moderna di Modena e la Music Academy di Reggio Emilia.
Da sempre appassionata di teatro, in particolare di teatro musicale, viaggia nelle principali città come Roma, Milano, Londra, New York, Chicago, Sydney per assistere agli spettacoli delle migliori compagnie di musical e teatro.
Consegue la laurea in Lingue e culture europee nel 2005 e la laurea specialistica in Progettazione e gestione di attività culturali nel 2008 presso l’Università di Modena. Durante la laurea specialistica si appassiona al mondo della produzione di spettacoli teatrali e festival seguendo corsi tenuti da professionisti come il direttore artistico dei teatri di Modena, direttori dei festival Buskers di Ferrara e Festival della filosofia. Partecipa come stagista alla realizzazione del Festival Segni d’Infanzia al Teatro all’improvviso di Mantova.
Nel 2006 fonda insieme al padre e un gruppo di amici dell’Appennino tosco-emiliano il Coro Compagnia Piccolosistina, gruppo amatoriale composto da circa 40 giovani provenienti da tutto la montagna per la realizzazione di commedie musicali. Coordina la produzione di vari musical dal 2006 al 2015 occupandosi dell’organizzazione e coinvolgendo realtà già presenti e attive nel territorio montano.
Nel 2015 incontra Dodo Versino direttore del coro giovanile Cantering di Roma con il quale inizierà a studiare e ad appassionarsi alla direzione corale.
Dal 2015 è direttrice del Coro Piccolosistina, sezione giovanile del Coro Bismantova.
Il coro si è esibito in varie località d’Italia (Chiusi, Santa Margherita Ligure, Torino, Parma) e in varie località dell’Appennino Tosco-Emiliano).
Dal 2016 è direttore artistico del September Choral Festival, festival corale giovanile organizzato dal coro Piccolosistina che coinvolge cori da tutta Italia e a cui partecipano i migliori cori e direttori italiani (Dodo Versino, Dario Piumatti, Michele Napolitano, Fabio de Angelis, Ciro Caravano dei Neri per caso) tenendo masterclass durante il festival.
Dal 2016 al 2018 segue vari corsi di direzione corale e masterclass in tutta Italia organizzate da Feniarco ed Aerco. Nel 2017 frequenta una masterclass del maestro Dominique Tille a New York. Frequenta inoltre corsi di vocalità tenuti dalla direttrice e cantante Silvia Marcolongo di Ferrara e studia percussioni con il maestro Paradiso Gilioli.
Nel 2018 si occupa dell’organizzazione di progetti pon per la formazione di coro scolastico per le scuole medie dell’Istituto di Carpineti e Casina.
Dal 2018 è iscritta e frequenta a Torino la scuola di direzione corale “Il respiro è già canto” del maestro Dario Tabbia, approfondendo oltre alla direzione, lo studio della vocalità, vocalità funzionale e dell’armonia con i maestri Davide Benetti, Rossella Giacchero, Anna Seggi, Alessandro Ruo Rui.